A Roma il Seminario: “Un tagliando per la legge n. 194 del 1978”, promosso da Associazione Luca Coscioni

04 Luglio 2023 9.00 - 13.00

Roma (RM) Hotel Nazionale, Via di Montecitorio 131

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

Un “tagliando” per la legge n. 194 del 1978

L’appuntamento è per martedì 4 luglio 2023, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 nella Sala Cristallo presso l’Hotel Nazionale, in piazza di Montecitorio 131 a Roma.

ATTENZIONE! La sala ha raggiunto la capienza massima, pertanto non è più possibile prenotare posti per il seminario.

La registrazione dell’evento è visibile a questo link

è possibile visionare il pdf delle proposte emerse dal seminario a questo link.

➡ ore 9.00: Registrazione dei partecipanti

➡ ore 9.30: Inizio lavori

Saluti Istituzionali

Introduce: Mirella PARACHINI, ginecologa, vice Segretaria dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, segretaria Federazione Internazionale operatori di aborto e contraccezione

La salute riproduttiva: un concetto in progressiva evoluzione
Corrado MELEGA, Ginecologo, Consulta di Bioetica onlus

Le criticità della legge n. 194: il punto di vista medico
Anna POMPILI, Ginecologa, Servizio IVG Centro per la salute della donna Sant’Anna di Roma, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, co-fondatrice di Associazione Associazione medici italiani contraccezione e aborto

Dati chiusi o dati aperti sulla 194?
Chiara LALLI, bioeticista e giornalista

Legge n. 194 e diritto all’autodeterminazione
Milli VIRGILIO, Avvocata

Per una manutenzione della legge n. 194: alcune puntuali ipotesi di riforma
Giuditta BRUNELLI, Professoressa Ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Ferrara

➡ Segue una Tavola rotonda con la partecipazione dei Parlamentari aderenti all’intergruppo e uno spazio per le domande

➡ ore 13.00: Chiusura dei lavori

*Parlamentari aderenti Intergruppo Parlamentare su “Interruzione Volontaria di Gravidanza nell’ambito della salute riproduttiva”

Stefania Ascari; Laura Boldrini; Susanna Camusso; Maria Domenica Castellone; Cecilia D’Elia; Benedetto Dalla Vedova; Eleonora Evi; Sara Ferrari; Roberto Giachetti; Chiara Gribaudo; Marco Grimaldi; Riccardo Magi; Alessandra Maiorino; Celestino Magni; Ilenia Malavasi; Giulia Pastorella; Emma Pavanelli; Elisabetta Piccolotti; Lia Quartapelle; Andrea Quartini; Rachele Scarpa; Ivan Scalfarotto; Luigi Spagnolli; Gilda Sportiello; Valeria Valente; Sandra Zampa; Luana Zanella.

Materiali e documenti utili