Mercoledì 31 maggio 2023, ore 11:15 presso la Sala Pinturicchio del Perugia Plaza Hotel in via Palermo 88 a Perugia si svolge la Conferenza stampa
Le prossime mosse di Laura Santi
Laura Santi è una donna di 48 anni, affetta da una forma progressiva e avanzata di sclerosi multipla, che il 20 aprile 2022 ha deciso di presentare – all’azienda sanitaria competente – la richiesta per l’accesso alla verifica delle proprie condizioni ai sensi della Sentenza costituzionale n. 242/2019, ovvero per accedere al cosiddetto aiuto al suicidio assistito. La verifica delle condizioni era stata effettuata dalla commissione medica a novembre dello scorso anno, ma la relazione è incompleta e manca il parere del Comitato Etico pertanto la procedura non si è conclusa.
Dopo 400 giorni di attesa per accedere all’aiuto al “Suicidio Assistito”, dunque, Laura Santi incontra la stampa, annunciando le azioni legali contro le inadempienze dell’AUSL. Al suo fianco sono presenti l’avvocata Filomena Gallo, Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, e Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni.
Qualche giorno fa Laura Santi aveva dichiarato: “È impressionante sapere che aspetto da oltre un anno la risposta della AUSL alla mia richiesta di verifica delle condizioni per poter accedere all’aiuto medico alla morte volontaria. Per le persone malate che soffrono si tratta di un tempo infinito. […] Per questo sto valutando la possibilità di procedere per vie legali”. Durante la conferenza stampa spiegherà come intende procedere, con il supporto di Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente Segretaria e Tesoriere Associazione Luca Coscioni, fisicamente con lei a Perugia.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.