20 anni di Associazione Luca Coscioni: registrazione evento del 13 dicembre

card evento 20 anni

L’incontro a Palazzo Giustiniani per celebrare i nostri primi vent’anni ha ricordato  i tanti obiettivi raggiunti nel campo dei diritti e della libertà, “dal corpo delle persone al cuore della politica“, e le decine di iniziative popolari promosse insieme a milioni di cittadini: dalla possibilità di accedere al suicidio assistito in Italia alla legge sul testamento biologico; dalle raccolte firme per 3 referendum alle 2 proposte di legge di iniziativa popolare (Eutanasia e Cannabis); dalle 6 sessioni dei congressi mondiali per la Libertà di Ricerca Scientifica, l’ultimo in Africa, all’affermazione del diritto alla scienza; dalle centinaia di barriere architettoniche abbattute alle vittorie nei tribunali per cancellare i divieti imposti dalla Legge 40 sulla fecondazione medicalmente assistita che rende oggi possibili oltre 14.000 nascite ogni anno.

Durante questo evento l’Associazione Luca Coscioni ha presentato un pacchetto di petizioni al Parlamento per chiedere riforme in linea con il diritto umano, riconosciuto dall’Onu, a godere del progresso scientifico e delle sue applicazioni, e con le libertà civili.

Le petizioni riguardano norme relative al fine vita (legalizzazione dell’eutanasia e piena applicazione della legge sul biotestamento), procreazione medicalmente assistita (tra cui l’approavazione di una normativa per la gravidanza solidale; l’accesso delle tecniche di PMA anche a single e coppie dello stesso sesso; rimborso per donatrici di gameti; aggioramento dei LEA con inclusione delle tecniche di diagnosi preimpianto); malattie rare (per garantire la produzione di terapie per persone affette da malattie rare o rarissime, anche con cellule staminali); disabilità (per l’ottenimento di ausili tecnologici personalizzati, la tutela dei caregiver e l’assistenza sessuale, oltre all’eliminazione delle barriere sensoriali e architettoniche) la riforma del sistema sanitario, la democrazia digitale con la piattaforma pubblica per firmare anche le liste elettorali, una messa a punto delle norme sulla canabis terapeutica, per renderla effettivamente accessibile a chi ne ha bisogno, fino alla promozione del Diritto alla scienza nelle scuole.

A seguire la registrazione integrale dell’evento del 13 dicembre

Elenco dei video interventi inviati per il ventennale:

Video-intervento di Carlo Rovelli

Video-intervento di Marcello Crivellini