Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, presenta Così san tutt3 a Bruxelles. Assieme a lui il curatore del volume Marco Perduca, membro di Giunta ALC e fondatore di Science for Democracy, e alcune delle autrici e degli autori, tra cui Gaia Taffoni, Teaching Assistant dell’European University Institute e Claudia Basta, Research Fellow all’Utrecht University. L’evento è co-promosso da ARCI Bruxelles.
L’appuntamento è per lunedì 5 dicembre alle ore 18.30, presso Piolalibri Bruxelles, in Rue Franklin 66/68.
Così san tutt3 nasce per iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni con contributi di giurist3, scienziat3, ricercator3, espert3 e politolog3 per dare forma al diritto umano alla scienza attraverso le sue implicazioni pratiche. Dalla sperimentazione di farmaci, alla salute sessuale e riproduttiva, a quella mentale, alla libera condivisione di studi, ricerche e risultati, il volume descrive gli elementi del diritto alla e della scienza fornendo “istruzioni” su come riconoscere questo diritto nella vita di tutti i giorni e vederlo riconosciuto da leggi, politiche, tribunali e corti. Con una introduzione di Chiara Valerio, Così san tutt3 è uno strumento valido per comprendere al meglio come mettere la scienza al servizio del progresso.
il giorno successivo Marco Cappato e Marco Perduca saranno all’evento organizzato da EUMANS “(Digital) democracy is a human right”, che comprende anche l’Assemblea Transnazionale su Fine Vita e Cure palliative.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.