Ciao Giacomo!

Giacomo era un grande uomo, chi lo conosceva bene difficilmente lo dimenticherà.

Aveva una forza incredibile, non si è mai lamentato o fatto abbattere nonostante la terribile diagnosi di SLA, sempre allegro, sorridente, con la battuta pronta e voglia di fare nonostante sapesse che un giorno non troppo lontano sarebbe successo l’ineluttabile. Spesse volte ci siamo chiesti come avremmo reagito nella sua situazione, non penso avremmo avuto la sua stessa voglia di vivere e combattere. E questa forza l’ha avuto fino all’ultimo, soltanto nelle ultime 2 settimane di vita la sua vitalità di sempre stava diminuendo, quando era ormai costretto a letto h24.

Giacomo ci hai insegnato cos’è il vero coraggio, che lo ha caratterizzato per tutta la vita fino alla fine. Ci hai insegnato cos’è la vera forza, che ha trasmetto a tutti noi in questi anni.
Ci ha insegnato a non avere paura davanti a niente e ad andare avanti a testa alta di fronte a tutto.

Lo porteremo sempre con noi, in ogni cosa che faremo, in ogni luogo che visiteremo, in ogni piatto gustoso che assaggeremo.

Giacomo, ci manchi già, ci mancherai sempre.

Se potete, per favore donate in suo ricordi, questa è stata l’ultima richiesta di Giacomo e l’ennesimo gesto altruistico della sua vita.