Suicidio assistito, arrivata la strumentazione e il farmaco pagati da “Mario”

L’Associazione Luca Coscioni dà appuntamento alla stampa alle ore 17 a Senigallia, con Filomena GALLO e Marco CAPPATO,  presso l’Hotel Raffaello in Via Filippo Corridoni.

L’Associazione Luca Coscioni comunica di essere entrata in possesso e aver consegnato a Mario l’apparecchiatura e il farmaco ordinati da “Mario”, la prima persona che può legalmente scegliere il suicidio medicalmente assistito in Italia.

Proprio nei giorni scorsi l’associazione aveva promosso una raccolta fondi  per aiutare il 44enne marchigiano nel reperimento della strumentazione, del costo di circa 5000 euro, raccolti grazie a una straordinaria mobilitazione in poche ore.

In assenza di una legge, infatti, lo Stato italiano non si è fatto carico dei costi dell’assistenza al suicidio assistito e dell’ erogazione del farmaco,   nonostante la tecnica sia consentita dalla Corte Costituzionale con la sentenza Cappato/Dj Fabo.

“Mario” ha dichiarato:  “grazie a tutti per avere coperto le spese del “mio” aggeggio, che poi lascerò a disposizione dell’Associazione Luca Coscioni per chi ne avrà bisogno dopo di me. Continuate a sostenere questa lotta per essere liberi di scegliere”.