Gianni Baldini partecipa al webinar “Le scelte possibili nel fine vita”

18 Maggio 2022 14.30

INCONTRO ONLINE (altro) Piattaforma GoToWebinar

L’avvocato Gianni Baldini, membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni, partecipa al webinar Le scelte possibili nel Fine vita: conoscere il lessico per saper gestire i percorsi organizzato dalla Commissione regionale di Bioetica della Toscana, dalla Regione Toscana ed il Servizio sanitario regionale toscano.

L’appuntamento è online, sulla piattaforma GoToWebinar, per mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 14:30.

Quello del fine vita è uno dei temi più controversi di sempre. Il diritto di poter compiere scelte consapevoli alla fine della vita comporta, infatti, una complessa serie di
dilemmi etici e legali. Casi come quelli di Eluana Englaro, Piergiorgio Welby e, in tempi più recenti, Dj Fabo, hanno imposto all’attenzione termini quali “eutanasia”, “suicidio assistito”, “testamento biologico” “rifiuto delle cure” e “sedazione palliativa”.

C’è però grande confusione sul significato preciso di questi termini e sulle loro reali implicazioni. Lo scopo di questo incontro formativo è quello di far chiarezza su questi
termini, approfondendo le novità apportate dalla legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” e dalla sentenza della Corte Costituzionale numero 242 del 22 novembre 2019, al fine di essere di supporto agli operatori sanitari perché sappiano informare correttamente i cittadini e assisterli adeguatamente anche nelle fasi finali della malattia.

Gianni Baldini interviene con una relazione intitolata Le scelte di fine vita nella pratica clinica: gli aspetti innovativi della pianificazione condivisa delle cure, prevista per le ore 15:50.

Brochure