Seminario giuridico “Referendum Cannabis: le buone ragioni del diritto”

seminario giuridico referendum cannabis

Il Comitato promotore del Referendum Cannabis Legale ha organizzato il

Seminario giuridico Referendum Cannabis: le buone ragioni del diritto

Il seminario si svolge venerdì 4 febbraio 2022 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, online (sulla piattaforma Zoom) e presso il Centro congressi Cavour, in via Cavour 50/A. Per la partecipazione presenza è fissato un limite di 50 posti.
Per partecipare al Seminario giuridico Referendum Cannabis: le buone ragioni del diritto in presenza è necessario compilare questo form. Per partecipare online, invece, è necessario registrarsi a questo link.
La partecipazione al Seminario giuridico Referendum Cannabis: le buone ragioni del diritto dà diritto a 2 (due) crediti formativi in materia ordinaria attribuiti dal Consiglio Nazionale Forense. Per ricevere i crediti è necessario seguire i lavori attraverso la piattaforma e-learning Gestiolex.
Per arrivare al voto è necessario che il quesito superi il vaglio di ammissibilità della Corte costituzionale. Per questo è stato organizzato il seminario giuridico Referendum cannabis: le buone ragioni del diritto con la collaborazione di esperti ed accademici a sostegno della proposta referendaria.

— PROGRAMMA —

➡ Introduzione

Antonella SOLDO, Meglio Legale;

Franco CORLEONE, già Parlamentare e sottosegretario alla Giustizia, membro del Comitato scientifico della Società della Ragione;

➡ Moderano

Marco PERDUCA, già Senatore e presidente del Comitato promotore del Referendum Cannabis;

Leonardo FIORENTINI, Segretario di Forum Droghe;

➡ Relazioni

➡ Gian Domenico CAIAZZA, Avvocato cassazionista e presidente dell’Unione Camere Penali;

➡ Andrea PUGIOTTO, Professore di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara

➡ Andrea PERTICI, Avvocato cassazionista e Professore di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Pisa;

➡ Grazia ZUFFA, già Parlamentare, psicologa e membro del Comitato Nazionale di Bioetica;

➡ Cesare ROMANO, Professore di Diritto presso la Loyola Law School;

➡ Marilisa D’AMICO, Professore di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”

➡ Filomena GALLO, Avvocato cassazionista, presidente del Comitato promotore del Referendum Eutanasia Legale e Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni;

➡ Letizia Valentina LO GIUDICE, Avvocato

➡ Giulia CRIVELLINI, Avvocato;

➡ Lorenzo SIMONETTI, Avvocato cassazionista

➡ Conclusioni

Riccardo MAGI, membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati;

Marco CAPPATO, già Europarlamentare e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni