Incontro online “Cure palliative: principi, pratica, limiti”

26 Gennaio 2022 18.00

INCONTRO ONLINE (altro) Piattaforma Zoom

La Cellula Coscioni di Vicenza-Padova ha organizzato l’incontro online Cure palliative: principi, pratica, limiti per approfondire maggiormente il tema delle cure palliative.

L’appuntamento è previsto per mercoledì 26 gennaio 2021, alle ore 18:00, online, sulla piattaforma Zoom.

Le Cure Palliative sono una realtà nel nostro Paese, ma pochi le conoscono. Si reggono su principi di cura e di attenzione verso chi soffre che dovrebbero esondare ed investire altri settori della nostra sanità.

L’Associazione Luca Coscioni, vigile sui diritti del morente, sostiene un’adeguata diffusione delle Cure Palliative, carenti in molte aree italiane. La reale capacità delle Cure Palliative definisce inevitabilmente il loro limite, laddove patologie particolari o decisioni specifiche le rendono non incisive nel benessere della persona.

La cellula Vicenza – Padova dell’Associazione Luca Coscioni ha sentito la necessità di informare e sensibilizzare la cittadinanza sui principi, sulla pratica e sul reale limite delle Cure Palliative, soprattutto in vista di una completezza di informazione sui vari aspetti del fine vita. Lo fa con relatori esperti, tutti con conoscenza diretta di medicina palliativa. A loro sarà possibile rivolgere domande.

— Programma —

Sono previsti gli interventi di:

• Ines TESTONIFilosofa, psicologa, Professoressa di Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Padova e direttrice del master in Death studies and The End of Life;
  • Arianna COZZOLINO, Medico palliativista presso l’Hospice di Cure palliative “Il Tulipano”, ASST-GOM Niguarda di Milano e Comitato per l’etica di Fine vita;
  • Pietro MANNO, Medico palliativista presso l’Hospice di Cure palliative Aulss 8 “Berica” e Presidente del Comitato etico;
  • Franco TOSCANI, Medico palliativista ex Direttore scientifica della Fondazione “Maestroni” di Cremona;
  • Marco VISENTIN, Coordinatore della Federazione delle Cure palliative della Regione Veneto;

Modera: Diego SILVESTRI, Medico psichiatra e presidente della Cellula Coscioni di Vicenza-Padova

— Materiali utili—

➡ Locandina