Il conflitto di interesse in Biomedicina non basta che sia dichiarato, bisogna che sia causa di incompatibilità

Una sperimentazione clinica può servire a capire se una nuova tecnica chirurgica, per esempio al cuore o alle carotidi, sia migliore di quelle in uso. In genere queste sperimentazioni hanno molti costi (per esempio di personale, materiali, assicurativi ed altri) e vengono finanziate dai cosiddetti “sponsor”, aziende private interessate ai risultati di quella Ricerca perché produttrici di un farmaco o dispositivo medico che viene in essa utilizzato o altro. Al termine della sperimentazione i dati vengono pubblicati ed a commentarli vengono chiamati esperti del campo (nel nostro esempio esperti di chirurgia del cuore o delle carotidi).

Sarebbe importante che il parere di questi esperti fosse (ed anche apparisse) il più possibile obiettivo e svincolato da interessi personali. Due articoli ora apparsi su una importante rivista medica (Journal of the  American Medical Association – Internal Medicine) ci mostrano che una percentuale elevata (≥ 20%) di questi esaminatori della validità dei risultati delle sperimentazioni cliniche, ha avuto rapporti finanziari dichiarati con uno o più degli sponsor che finanziavano le ricerche che essi stessi dovevano esaminare.

Ammettiamo che fossero tutti onesti ed analizzassero i risultati senza farsi influenzare dai loro rapporti con le aziende: al loro lettore non potrà restare comunque il dubbio che il parere che sta leggendo possa essere stato influenzato?  E si fiderà di applicare quella nuova tecnica chirurgica nella propria sala operatoria o aspetterà altre e più indipendenti conferme, rallentando così l’avanzamento della chirurgia delle carotidi o del cuore? Bisognerebbe che a commentare i risultati delle sperimentazioni cliniche fossero chiamate persone che niente hanno a che fare con quelle sperimentazioni e con chi le finanzia, senza ritenere sufficiente che il conflitto di interesse sia stato dichiarato (cosa che peraltro non sempre avviene).

Viviamo nell’era di internet e questo tipo di problemi sono sempre più evidenti e quindi evitabili, purché lo si voglia. Attenzione: il problema non riguarda solo il prendere soldi personalmente. Il conflitto di interesse si esplica in molti altri modi: p. esempio se tu sponsor assumi uno o più dei miei collaboratori o li finanzi per ricerche anche non strettamente correlate. Non basta che il conflitto di interessi sia stato dichiarato: deve essere causa di incompatibilità se vogliamo eliminarne gli inconvenienti nella Ricerca biomedica.