Referendum, Marco Cappato gira la Sardegna in memoria di Walter Piludu e Giovanni Nuvoli

Sull’Isola sono già state superate le 10.000 firme. Tra oggi e domani, Cappato andrà ai tavoli organizzati a Cagliari, Gonnesa, Oristano, Nuoro, Alghero, Sassari, Arzachena ed Olbia

Dettaglio delle firme raccolte: Città metropolitana di Cagliari 4.979 firme; Provincia di Sassari 2.621 firme; Provincia del Sud Sardegna 1.725 firme; Provincia di Oristano 523 firme; Provincia di Nuoro: 355 firme.

Sono oltre 270mila gli italiani che hanno firmato per il Referendum Eutanasia Legale. Di questi, 10.000 provengono dalla Sardegna, dove Marco Cappato, sta compiendo in lungo e in largo un tour tra i banchetti allestiti.

“Le persone firmano perché hanno vissuto direttamente il tema, senza bisogno che glielo spieghi il capopartito o il salotto televisivo serale, e si sono riconosciute nelle vicende più note legate al fine vita. La Sardegna è stata la regione di Giovanni Nuvoli e di Walter Piludu, due malati di SLA che in condizioni di malattia irreversibile e sofferenza estrema hanno avuto il coraggio di non subire privatamente la propria condizione, ma trasformarla in occasione di liberazione anche per tanti altri malati nelle loro stesse condizioni. La raccolta firme in Sardegna è dedicata alla loro memoria”, ha commentato Cappato.

Il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni è in visita, oggi, a Cagliari, Gonnesa, Oristano, Nuoro ed Alghero. Seguiranno, domani, le ultime tre tappe: Sassari, Arzachena ed Olbia.