Webinar: “LA SALUTE GLOBALE RICHIEDE UNA SCIENZA GLOBALE:
Verso una coalizione per la promozione del diritto alla scienza”
Lunedì 12 luglio, dalle 16.00 alle 19.00.
La pandemia di Covid-19 ha messo in evidenza le disparità economico- sociali nel mondo rendendo sempre più urgente l’adozione di un approccio alla salute e alla scienza che sia basato sui diritti umani. Tale approccio consentirebbe di ridurre le ineguaglianze nell’accesso ai vaccini,
all’assistenza sanitaria per i gruppi più vulnerabili e al sostegno per le vittime economico-sociali e per chi opera nella sanità.
Il diritto a partecipare e godere dei benefici della scienza ha ricevuto scarsa attenzione da parte dei Capo di Stato e di Governo durante il G20, G7 e le riunioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla salute. Il webinar intende colmare questa lacuna discutendo del ruolo della scienza e del diritto “alla” e “della” scienza per la riduzione delle disparità socio-economiche anche in ambito sanitario.
Con la partecipazione di esperti, scienziati, giuristi, legislatori e difensori dei diritti umani, l’evento mira a discutere delle misure necessarie per la promozione di un impegno coordinato verso un processo di avanzamento scientifico più partecipativo, accessibile e trasparente e verso una più
corretta applicazione del diritto a godere delle applicazioni della scienza,
servizi sanitari inclusi.
L’incontro è organizzato da African Parliamentary Forum on Population and Development, Associazione Luca Coscioni, Global Parliamentary Alliance on Health and Development, Science for Democracy e Treatment Action Group.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.