Webinar “Le conseguenze della sentenza Cappato”

18 Dicembre 2020 14.00 - 16.00

INCONTRO ONLINE (altro) Piattaforma "Zoom"

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni

VAI ALL’INCONTRO SUCCESSIVO →

L’Associazione Luca Coscioni ha organizzato per venerdì 18 dicembre 2020, dalle 14:00 alle 16:00, il webinar:

Le conseguenze della sentenza Cappato

Tribunali e applicazioni della sentenza costituzionale e il ruolo del legislatore

Si è trattato del primo dei 7 seminari che hanno ripreso lunedì 11 gennaio 2021. La diretta dei lavori è disponibile anche su Radio Radicale e sulla pagina Facebook dell’Associazione Luca Coscioni. Il seminario ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense con un credito formativo.

— LA DIRETTA DEI LAVORI —

— PROGRAMMA —

Presiedono e coordinano: Marco CAPPATOTesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, e Mina WELBYco Presidente dell’Associazione Luca Coscioni

➡ Introduzione

Filomena GALLO, Avvocato e Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni;

➡ Interventi:

Diritto di autodeterminazione terapeutica e diritto fondamentale all’autodeterminazione individuale — Marilisa D’AMICO, Ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”

Aiuto al suicidio ed eutanasia: quali prospettive nel diritto italiano alla luce dell’esperienza tedesca — Massimo DONINI, Ordinario di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Il legislatore e le norme — Giorgio TRIZZINO, Deputato

Erano previsti gli interventi programmati di Marco GENTILI, Co Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, Doriana SARLI, Deputata e Membro dell’Intergruppo per le Scelte di Fine Vita, Mario PERANTONI, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

A quattordici anni dalla morte di Piergiorgio Welby, è stata l’occasione per proiettare il suo videoappello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

— RISORSE UTILI —

➡ Locandina dell’incontro

Pubblicazioni utili

➡ Scopri chi sono i relatori