Riforma del sistema sanitario nazionale: serve un piano rapido da 5 miliardi

Personale sanitario

Cappato e Crivellini denunciano: “Clamoroso ritardo di 12 anni, basta rafforzare i servizi esistenti partendo da tele assistenza, assistenza domiciliare e piani di apertura”.

“Invece della solita rissa sulle chiusure natalizie, la politica tutta – maggioranza e opposizioni, a livello nazionale e nelle regioni – dovrebbero discutere in Parlamento delle misure necessarie per avviare immediatamente un Piano Sanitario Nazionale – in ritardo di 12 anni, come il Piano pandemie!- che potenzi i medici di medicina generale, la telemedicina e i servizi di salute mentale” dichiara Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni introducendo il webinar Covid-19 e Sistema Sanitario Nazionale: le proposte avanzate e le modalità di intervento per le esigenze sanitarie odierne e del futuro disponibile sui canali Facebook e You Tube dell’Associazione.

“È poi incredibile che siano passate 4 settimane da quando il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha promesso di condividere i dati sulla pandemia con la comunità scientifica senza che nulla sia accaduto – continua Cappato -. Per questo continuiamo a ricevere sulla piattaforma Covidleaks e pubblicare i dati disaggregati che ci sono giunti finora dalla Asl in Lombardia, Toscana e Veneto. Disporre di dati affidabili sarebbe fondamentale per assumere decisioni proporzionate sulle  misure restrittive nei prossimi mesi.

La proposta di Riforma del Sistema sanitario nazionale

La proposta è stata elaborata e presentata da Marcello Crivellini, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, già parlamentare, docente di Automazione e organizzazione sanitaria e di Analisi dei sistemi sanitari al Politecnico di Milano.

Una proposta economica e realizzabile nel breve termine, che prevede il rafforzamento di servizi già esistenti, come:

• L’ampliamento l’orario di apertura degli studi medici dalle attuali 15-20 ore settimanali a 20-30 incrementando la remunerazione delle convenzioni con i medici di medicina generale. In attesa di nuove assunzioni si avrebbe un servizio maggiorato di almeno il 30%.
  • Il miglioramento tecnologico e fisico degli studi. Anche in questo caso sarebbero i medici a operare le opportune scelte a seconda delle necessità emerse col tempo – gli adeguamenti sarebbero più celeri e più efficienti rispetto a decisioni di concerto tra Stato e Regioni.
  • L’assunzione o collaborazione di figure di segreteria (magari anche infermieristica) per liberare i medici dagli attuali e molteplici oneri burocratici-amministrativi.
  • Il riconoscimento giuridico, organizzativo ed economico di interventi di tele-assistenza e tele-visite in alcune categorie di pazienti.

A questo aumento qualitativo e quantitativo del servizio potrebbe essere associato un aumento di “potere” della medicina primaria, garantendo ai medici una funzione di “filtro” e “appropriato indirizzamento” verso gli altri soggetti del sistema stesso ovvero strutture ospedaliere, laboratori diagnostici, assistenza domiciliare, RSA, centri diurni, ecc.

Contestualmente a questa rapida operazione di finanziamento e potenziamento sanitario di medicina generale, di pediatri di libera scelta e di Guardia Medica andrebbe attuato il raddoppio dell’Assistenza Domiciliare.

Queste decisioni possono essere prese nell’arco di un mese a patto che si sia pronti a far seguire i finanziamenti senza renderli ostaggio delle solite pastoie burocratiche. Stime ragionevoli fanno ritenere plausibile la somma di 1-1,2 miliardi l’anno (oltre a una spesa una tantum di circa 200 milioni per gli investimenti sugli studi) e 1,5-2 miliardi per l’Assistenza Domiciliare. Stime che il Ministero della Salute, o un Assessorato regionale, potrebbero controllare e magari adeguare al ribasso.

Ferma restando la necessità che la politica decida, conoscendo come agisce, e reagisce la burocrazia italiana, il timore che la tentazione prevalente di finanziare tutto il sistema indistintamente c’è: se così accadesse si sarebbe messi di fronte al solito risultato: niente di quanto necessario accadrebbe.