Sabato 12 settembre 2020, dalle 10:30 alle 12:00, si svolgerà a Bolzano un tavolo di raccolta firme per l’Eutanasia Legale
Il tavolo avrà luogo in Corso Libertà, davanti alla sede INPS (ex Euronics) a Bolzano.
Parteciperanno iscritti all’Associazione Luca Coscioni, rappresentanti del Partito Socialista Italiano, +Bolzano e Volt, che si presentano uniti nella prossima campagna elettorale per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Informeranno sulla possibilità di sostenere la campagna con una firma e inviteranno la Provincia autonoma di Bolzano a farsi carico, anche attraverso un ordine del giorno, di sollecitare il Governo nazionale ad approvare la legge sulla eutanasia.
La riunione dei capigruppo della Camera dei Deputati ha nuovamente deciso di non mettere all’ordine del giorno il tema del suicidio assistito e dell’eutanasia.
In questo modo la maggioranza dei partiti in Parlamento ha tirato uno schiaffo in faccia sia alla Corte costituzionale , che per due volte, oltre a richiamare il Parlamento alla necessità di una legge sul suicidio assistito, gli ha ricordato che il ruolo del legislatore è di dar seguito alle sue sentenze , sia ai 136.000 cittadini che hanno finora sottoscritto la legge di iniziativa popolare per l’eutanasia legale, depositata alla Camera nel lontano 2013.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.