“La scienza è un diritto umano”: l’abbiamo fatto dire all’ONU

Banner VI Congresso Mondiale per la libertà di ricerca scientifica

Questo 2020 non poteva iniziare meglio: il Comitato ONU per i diritti economici, sociali e culturali ha pubblicato la bozza del “commento generale sulla scienza”!

Si tratta di un primo significativo passo avanti per chi, come noi, afferma che la scienza è un diritto umano

Ne aveva già parlato Luca Coscioni nell’appello alle Nazioni unite lanciato nel 2004 per scongiurare la proibizione della “clonazione umana” – che raccolse più di 1.500 firme di parlamentari e scienziati e 77 Premi Nobel; al Congresso di Milano del 2015 rilanciammo la necessità di chiarire quali fossero gli elementi del Diritto alla Scienza con un appello internazionale e da allora abbiamo condiviso le nostre proposte in Italia e all’ONU di Ginevra, New York, Vienna oltre che al Parlamento europeo

Se il Commento Generale affronta alcuni temi delicati lo si deve anche a quanto abbiamo fatto!

Ed è proprio a uno dei punti su cui maggiormente si sofferma il Commento Generale – il diritto a godere i benefici della scienza – che abbiamo dedicato la sesta riunione del Congresso Mondiale per la Libertà di Ricerca Scientifica che si terrà il 25 e 26 febbraio prossimi ad Addis Abeba.

Assieme a Science for Democracy stiamo lavorando a una serie di commenti che condivideremo appena possibile. Nel frattempo siete tutti invitati a leggerlo e farci pervenire i vostri commenti quanto prima all’indirizzo email info@associazionelucacoscioni.it.

A presto!

Condizioni per partecipare a Addis Abeba al VI Congresso mondiale