Il Ministro della Salute alla Camera: “Firmerò i decreti sul Biotestamento”

Ministro della Salute Roberto Speranza

Rispondendo ad un’interrogazione presentata dall’on. Riccardo Magi (+EU), oggi alla Camera dei Deputati il Ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che entro il 16 dicembre, data in cui è stata fissata l’udienza al TAR per la mancata istituzione della Banca dati sulle DAT, il decreto sarà emanato in modo da far cessare il motivo del contendere.

«Accogliamo positivamente le parole del Ministro Speranza che, attraverso la firma del decreto per l’istituzione delle Banca dati delle DAT annunciato entro il 16 dicembre, darà piena attuazione alla legge 219/2017. Grazie a questa Banca dati verranno meno gran parte degli ostacoli che si frappongono tra quanto previsto dalla legge e quanto accade realmente nel fine vita degli italiani, dove il non rispetto delle volontà della persona paziente rimane purtroppo la regola a causa, troppo spesso, di impedimenti burocratici». A dichiararlo sono Filomena Gallo e Matteo Mainardi, rispettivamente Segretario e Membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni.

«Nel ringraziare il Ministro, ricordiamo allo stesso come invece persista un’altra violazione della legge: da due anni è attesa la relazione al Parlamento circa lo stato di attuazione della legge sulle DAT. Senza questa relazione, per cui chiediamo al più presto l’emanazione, non è possibile conoscere i veri ostacoli a livello territoriale».

La dichiarazione del Ministro Speranza: