Ambrogio pratica la Coscienza. Non crede che la politica dei piccoli passi possa dare frutti in certe situazioni, ma che sia necessario prendere posizione senza se e senza ma. Privilegia la chiarezza e la coerenza.
Antonio pratica la Tolleranza. Non giudica perchè sa di non averne titolo. E’ attento agli ultimi, per esempio a chi è in carcere. Sa che così non può sbagliare.
Valdo, di cui ricorre quest’anno il decennale della morte, pratica la Fiducia. Sa che ora e qui possiamo non capire molte, forse troppe cose. Ma sa anche che tutte diverranno chiare appena avremo saltato il fosso.
Come in qualunque attività umana, dalla politica allo sport, dalla ricerca al giornalismo, si può trovare di tutto. Così anche nella Chiesa.
Guido Frosina si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1981. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Genetica presso l’Università di Ferrara nel 1987. Ha svolto ricerche in campo oncologico presso l’Institut Gustave Roussy – France, l’Imperial Cancer Research Fund – UK e dal 1987 è Dirigente Sanitario presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Si occupa attualmente di radioterapia dei tumori cerebrali e di qualità ed integrità della Ricerca.