Conferenza su “Piante psicoattive dall’antichità alle moderne ricerche in ambito terapeutico”

10 Dicembre 2018 9.30 - 12.00

Roma (RM) Viale dell’Università 34\A

Organizzatore:
Università La Sapienza

Unità di Storia della Medicina e Bioetica – Dip. Medicina Molecolare

Sala di Lettura – Piano Terra

Università La Sapienza

Il dibattito sull’utilizzo terapeutico delle sostanze psicoattive si è intessuto negli ultimi anni di un crescere progressivo di ricerche, convegni e percorsi formativi tanto che per alcuni ricercatori il fenomeno risulta come un vero e proprio Rinascimento psichedelico.

Ma quali sono state, o quale è ancora in alcuni Stati, la causa profonda dell’oscurantismo medievale che ha accompagnato questi ultimi anni e che ancora oggi continua a limitare questo “fiorire rinascimentale”? Il dibattito sull’utilizzo terapeutico delle sostanze psicoattive si è intessuto negli ultimi anni di un crescere progressivo delle ricerche, dei convegni e dei percorsi formativi.

Oggi psichiatri, neuroscienziati, psicologi, antropologi in Europa, U.S.A e Sud America stanno progressivamente sostenendo questo nuovo filone di ricerca sulle sostanze psicoattive favorendo l’emergere in laboratorio o in un setting controllato di un loro potenziale utilizzo terapeutico.

Le sostanze che attualmente sono in corso di sperimentazione, sia di base, sia clinica, sono principalmente: la cannabis, la psilocibina, la dimetiltriptamina (DMT), l’ayahuasca, l’MDMA e l’LSD. Le patologie principalmente studiate riguardano la salute mentale: il Post Traumatic Stress Disorder (PTSD), l’ansia del paziente oncologico, la depressione ma anche la cachessia, il dolore farmacoresistente, la sclerosi multipla e altre patologie organiche.

Ci auguriamo che l’incontro tra tradizioni millenarie e moderna ricerca possa aprire concorrere a promuovere, anche in Italia, un filone di ricerca interdisciplinare che porti un benefico contributo sia alla scienza, sia ai cittadini che proprio dalla ricerca scientifica dovrebbero trarre benefici a favore della propria salute.

9.30 – 12.00

Introduce e modera: Marco Perduca – Associazione Luca Coscioni

Partecipano:

Edoardo Camurri, Giornalista, autore

Gilberto Corbellini, Filosofo, Epistemiologo, Direttore DSU del CNR

Alain Touwaide – Visiting Professor, Università La Sapienza, Roma

Diego CentonzeProfessore Ordinario di Neurologia Università Tor Vergata, Responsabile della UOC di Neurologia IRCCS Neuromed, Pozzilli (IS)

 Tania Re – Cattedra Unesco: “Antropologia della salute, biosfera e sistemi di cura”, Università di Genova

11.00 – 12.00: Domande e dibattito

CLICCA QUI PER LA LOCANDINA DELL’EVENTO