Le Libertà in persona: i diritti che mancano

Filomena Gallo

Associazione Luca Coscioni a Congresso, parla Filomena Gallo

“Le libertà in persona”. Questo il titolo del XV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, che si svolgerà da oggi a domenica presso La Statale, Università degli Studi di Milano. Tra commissioni e interventi programmati a fare da comune denominatore saranno le proibizioni, contro la ricerca scientifica e la libera scelta sul nostro corpo. ‘Perchè solo responsabilità e conoscenza condivisa possono migliorare la qualità della vita e della democrazia’ si legge sulla pagina del sito dell’associazione impegnata, da sempre, nella libertà della ricerca scientifica e di cui è segretaria Filomena Gallo.

D: Perchè il titolo “Le libertà in persona”?

R: “Le nostre libertà hanno una storia fatta di persone, di battaglie, di conquiste e la tutela delle libertà è indispensabile per le nostre vite. Le proibizioni contro la ricerca scientifica e la libertà di scelta individuale rafforzano l’arbitrio del potere. L’Associazione Luca Coscioni è lo strumento per chi ha fiducia nelle libertà, e incarnare le “libertà in persona” vuol dire vivere liberi fino alla fine.