Senatori Pugliesi: aiutateci a scrivere una pagina degna per il nostro paese

Liberi Di Scegliere

A tutti i Senatori Pugliesi,

Rivolgiamo il nostro appello a Voi perché è alto il rischio che tutto il lavoro fin qui svolto per arrivare ad una legge sul consenso informato ed il testamento biologico possa ancora una volta svanire tradendo la volontà di centinaia di migliaia di cittadini italiani, che hanno sottoscritto la proposta di legge d’iniziativa popolare, e mantenendo l’Italia in una posizione di retroguardia rispetto a tutte le democrazie occidentali più avanzate.

Soprattutto è alto il rischio di lasciare migliaia di cittadini in balia di decisioni di soggetti terzi in merito ai trattamenti medici cui intendono sottoporsi, con l’unica possibile via da seguire rappresentata da lunghi, faticosi ed onerosi contenziosi giudiziari. Il disegno di legge, già approvato alla Camera dei Deputati nell’Aprile del 2017, rappresenta una grande opportunità che non può essere sprecata, sicché da elettori e cittadini Vi chiediamo di assumerVi l’impegno di approvare senza ulteriori modifiche quel testo.

In Senato ora il disegno di legge rischia di arenarsi in commissione igiene e sanità a causa di migliaia di emendamenti che sembrano avere l’obiettivo inconfessato di colpire la libertà di auto-determinazione di ciascun individuo. Se il testo non fosse approvato in breve tempo, visto l’arrivo dell’estate e l’imminente fine della legislatura, rischieremmo di non avere alcuna legge. I pazienti che non hanno alle spalle una famiglia abbiente, che possa permettersi di ricorrere a un giudice, continuerebbero a non essere ascoltati; allo stesso tempo i medici continuerebbero a non sentirsi tutelati nel loro rispettare le volontà del paziente.

Non è accettabile che il sacrificio umano e civile dei tanti Piergiorgio Welby, Beppino Englaro, Walter Piludu, Max Fanelli, Dj Fabo e dei tanti malati rimasti ignoti passi nel silenzio di una politica che, se non approvasse questa legge, darebbe una prova di incredibile cinismo. Ci appelliamo a Voi affinché ciò non avvenga e si possa scrivere una pagina degna per il nostro Paese e per la nostra democrazia.

SOTTOSCRITTO DA:

Antonella Soldo, Norberto Guerriero, Anna Rinaldi, Eva De Vito, Angela Scaramuzzi, Ivana de Leo, Antonio Manuel Carelli, Michele Rinaldi, Alfonso Juppa, Antonio Trisciuoglio, Michele Rinaldi, Mariarita Vigilante, Massimo Marasco, Giuseppe Rinaldi, Giuseppe Tomaiuolo, Michele Carelli, Matteo Ariano, Sonia Lamberti, Luigi Daniele, Marzia Guerriero, Elisabetta Tomaiuolo, Paola Calzoni, Rita Lamanna, Michele Macelletti, Gaetano Sisto, Pietro Milela, Lucia De Mastri, Sergio Tatarano, Roberto Mancuso, Irene Abigail Piccinini, Maria Nobili (detta Mariolina), Alessandro Gallucci, Salvatore Antonaci, Laura de Palma