“A dodici anni dal referendum della legge 40: gli ultimi divieti da cancellare”: le conclusioni del Convegno

convegno legge 40

Era il 2005 e nei giorni 12 e 13 giugno si celebravano i referendum sulla legge sulla procreazione medicalmente assistita. Dodici anni dopo un bilancio in materia di diritti riconquistati e da riconquistare.

In questi anni abbiamo lavorato per affermare i diritti delle persone che per avere un figlio hanno bisogno del ricorso alle tecniche di fecondazione medicalmente assistita.

Ci siamo riusciti tramite l’attivazione delle giurisdizioni nazionali e internazionali mentre, sempre grazie anche al nostro operato, la Corte Costituzionale è intervenuta per cancellare alcuni dei divieti che furono anche oggetto dei quesiti referendari:

– nel 2009 è stato cancellato il limite di tre ovociti fecondabili e l’obbligo di unico e contemporaneo impianto di tutti gli embrioni prodotti;

– nel 2014 è stato cancellato il divieto di eterologa;

– nel 2015 è stato cancellato il divieto di accesso alle tecniche di fecondazione medicalmente assistita per le coppie fertili portatrici di patologie genetiche e nello stesso anno, la Corte è intervenuta per chiarire che la selezione degli embrioni a seguito di diagnosi preimpianto non è eugenetica (qui  i dettagli delle decisioni).

Di fatto abbiamo cancellato tre dei divieti al centro dei quattro quesiti referendari (qui).

Rimane purtroppo ancora valido il divieto di utilizzo degli embrioni per la ricerca scientifica.

Nel 2016 la Corte ha dichiarato inammissibile il dubbio di costituzionalità su tale divieto, non perché non fosse fondato, ma perché ha ritenuto che dovesse intervenire il Parlamento.

In attesa che il legislatore torni sulla questione stiamo:

–  ritornando nei tribunali con nuovi casi su questo ultimo divieto;

– abbiamo promosso un appello al Governo e al Parlamento (qui il link) con cui si chiede un atto che determini una deroga al divieto della legge 40, che preveda che gli embrioni non idonei per una gravidanza possano essere donati alla ricerca.

Il 13 giugno 2017, a dodici anni dal referendum, abbiamo organizzato il Convegno “A dodici anni dal referendum della legge 40: gli ultimi divieti da cancellare”. Di seguito tutte le informazioni:

Galleria fotografica

Rivedi la registrazione audio video al seguente LINK

Interventi

Media:
Repubblica.it Siamo le aspiranti madri più vecchie del mondo occidentale