Prove generali di #BioTestamento in piazza a Milano, Bologna, Firenze e Foggia

Persona che firma il proprio testamento biologico

L’Associazione Luca Coscioni chiama a raccolta gli italiani nella battaglia sul diritto di scegliere il proprio fine vita

CAPPATO: “CHI SOGNA UN DIRITTO ALLA DIGNITÀ HA UNA CHANCE PER MANIFESTARLA E DARE UN SEGNALE ALLA POLITICA”

Chi autentica il #BioTestamento è donna, ha tra i 45 e 55 anni, vive tra Lombardia e Lazio. A Milano ma anche a Roma

Il week end del 13 e 14 maggio chiude una mobilitazione nazionale realizzata nel corso degli ultimi 15 giorni e dispiegata in 62 eventi su tutto il territorio nazionale. Il dettaglio QUI.

Domani e domenica a MILANO, BOLOGNA, FIRENZE E FOGGIA il momento clou, con la prova generale di BioTestamento in cui i notai autenticheranno le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) delle persone che vi accederanno.

Nello specifico, sabato 13 maggio:

• Foggia dalle ore 18 alle 20 in area pedonale via Lanza di fronte alla libreria Ubik sarà presente un notaio che autenticherà i testamenti biologici;
  • A Milano dalle 9:00 alle 12:00 (il notaio per l’autentica dei testamenti se ne andrà alle 11:00).  con Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Coscioni, tavolo in via della Moscova angolo via Statuto (il notaio arriverà alle 17). Ancora il giorno successivo dalle 17:00 alle 19:30.
  • Firenze dalle ore 13 alle 18 – si terrà un tavolo con il notaio Pieri che autenticherà i testamenti biologici in P.zza della Repubblica/Via Pellicceria.
  • Bologna dalle 14.30 alle 18.30 – con Marco Perduca, si terrà un tavolo in via Indipendenza 20. Sarà presente un notaio che, al costo di 30€, autenticherà i testamenti biologici di chi vorrà compilarlo.

“Ci troviamo in un momento chiave nell’ambito di questa battaglia arrivata al Senato dopo l’approvazione della legge da parte della Camera, in quella che è stata considerata come una svolta verso il rispetto delle volontà dei pazienti – dichiara Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni -. Chiediamo agli italiani di raggiungerci per dare alla politica un segnale forte, che testimoni, se ancora ce ne fosse bisogno, l’esigenza di una legge che garantisca alle persone il Diritto di avere una dignità in fase di fine vita. Temiamo tutti, a un passo dal traguardo, pericolosi rallentamenti da parte dei senatori che attualmente stanno vagliando il testo”.

Sono state oltre 15.000 le persone che finora hanno compilato o scaricato il modello sul sito di Associazione Luca Coscioni:

• il 37,8% sono uomini ( età media 52 anni), mentre il 62,2% donne (età media 49 anni)
  • In generale è stata finora la fascia dai 46 anni ai 55 la più sensibile al tema e ad aver autenticato il maggior numero di testamenti biologici. Segue quella 56-65 (al 21,3%)
  • Si eseguano più testamenti biologici nell’Italia Nord Occidentale (il 34%), seguita dall’Italia Centrale (26,3%)
  • In particolare in Lombardia (21,6%), seguita dal Lazio (13,9%), Emilia Romagna (9,3%) e Toscana (8,5%)

In primis a Roma,  poi Milano, Torino, Bologna