Newsletter quindicinale su temi bioetici e diritti civili
Numero 87 – 1 ottobre 2015
a cura di Carlo Troilo

Il Papa feroce sui preti pedofili (“Dio piange”) e polemico con Marino perché favorevole alle nozze gay. Il Cardinale Scola chiede alle coppie omosessuali di vivere “in un rapporto di castità”. La Chiesa e l’ossessione del sesso.

Notizie dall’Italia – Notizie dal mondo

Il Papa a luci e ombre. Negli USA chiede al Congresso di abolire la pena di morte e si indigna per i preti pedofili (“Dio piange”), allo stesso tempo si congratula con la funzionaria contro le nozze gay. Il Vaticano celebra funerali solenni per il cardinale condannato per pedofilia. Bergoglio sconfessa Marino che “si professa cattolico”, mentre in realtà è favorevole alle nozze gay.

Mentre gli ultrà clericali bloccano le unioni civili (complici i timori di Renzi che le rinvia al 2016), il Cardinale Scola accetta le coppie gay “solo se hanno un rapporto di castità”.

La povertà secondo l’ONU è in calo nel mondo (ma c’è chi ci spiega il trucco), in Italia il governo dice che non ci sono le risorse per assicurare ai 4,1 milioni di persone che vivono in assoluta povertà il “reddito di inserimento sociale”.

Forse un pò di soldi li troverà il prefetto Gabrielli, che pensa di riaprire “le tanto vituperate case chiuse”.

Nel mondo l’eutanasia trova nuovi sostenitori (clamorosa la presa di posizione dell’Economist), mentre in Italia tutto sarebbe immobile senza la nuova iniziativa della Associazione Coscioni, che ha riunito in un intergruppo parlamentare oltre 160 deputati e senatori.

IN ITALIA

DAT all’ospedale di Trento (15 settembre) – L’ospedale di Trento ha deciso di sottoporre ai pazienti un formulario in cui potranno dichiarare anticipatamente se, in caso di aggravamento  delle loro condizioni, vorranno o non vorranno essere sottoposti a trattamenti sanitari come l’alimentazione artificiale, la respirazione forzata o la donazione degli organi. E’ un documento non vincolante ma che può aiutare i medici in scelte difficili non  regolate da leggi ad hoc. Per la stesura del documento consultato anche Beppino Englaro che, tra le altre iniziative, ha partecipato da iscritto al XII Congresso dell’Associazione Luca CoscioniPer saperne di più

IMU su alberghi cattolici (15 settembre) – Papa Bergoglio chiede alle strutture cattoliche adibite ad accoglienza alberghiera di pagare l’IMU: “In caso contrario il business non è pulito”. Per saperne di più

Eutanasia e testamento biologico (16 settembre) –  Si è costituito in Parlamento, per iniziativa della Associazione Luca Coscioni, l’intergruppo parlamentare che chiede la calendarizzazione della proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’ eutanasia. La prima riunione si è tenuta alla Camera grazie al  sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni e alle deputate Pia Locatelli (Misto) e Marisa Nicchi (Sel). Favorevoli 160 parlamentari di ogni schieramento politico. Per saperne di più

Prostituzione (16 settembre) –  Il Prefetto di Roma Gabrielli sostiene che è necessario tassare la prostituzione e sanzionare prostitute e clienti se l’attività è svolta in zone in cui “si esasperano i cittadini”. Gabrielli ricorda che “le tanto vituperate case chiuse” davano sicurezza sanitaria e di pagamento delle tasse. Dimentica di parlare dei diritti dei lavoratori del sesso, ma anche questo è un primo passo nella direzione auspicata. Per saperne di più

Cremazione (16 settembre) – Il TAR del Lazio ha dato ragione ad un piccolo comune che prima aveva autorizzato la costruzione di un crematorio nel cimitero e poi ha disdetto l’autorizzazione per le proteste dei cittadini, di cui è doveroso tenere conto: per il “Corriere della Sera”, un precedente pericoloso per qualsiasi opera pubblica.

Povertà (16 settembre) – Intervenendo ad un convegno della Caritas sulla povertà, il sottosegretario al Lavoro De Vincenti ha detto che non ci sono le risorse per assicurare ai 4,1 milioni di persone che vivono in assoluta povertà il “reddito di inserimento sociale” (REIS), che costerebbe oltre 7 miliardi l’anno. “Il Fatto Quotidiano” evidenzia le critiche della Caritas agli interventi del governo (“marginali”) e rileva che l’ipotesi della stessa Caritas avrebbe un costo di circa 6 miliardi, mentre il “reddito di cittadinanza” proposto dai 5 Stelle avrebbe un costo di 15 miliardi.

Comunione e Liberazione e le coppie gay (16 settembre) – Juliàn Carmon, “erede” di Don Giussani, “schiera” CL in favore delle coppie gay: “non servono muri, serve il dialogo, grazie al quale si possono trovare soluzioni adeguate anche sul piano legislativo”.

Teoria del gender (17 settembre) – ll ministro dell’Istruzione Giannini ha inviato una circolare alle scuole per rispondere anche in via ufficiale alle polemiche sui programmi,  che il governo e gli esperti hanno da tempo ribadito essere pretestuose: "Chi ha parlato e continua a parlare di ‘teoria gender’ in relazione al progetto educativo del governo Renzi sulla scuola, compie una truffa culturale e voglio dire con chiarezza che ci tuteleremo con gli strumenti adeguati". Il  ministro polemizza anche con “quella parte della Chiesa cattolica che cade nello stesso errore”.

Laici e cattolici sul fine vita (18 settembre) –  “Repubblica” riferisce sul convegno del “Cortile dei Gentili” su “Doveri della medicina. Diritti dei malati”, rilevando che si è registrato un avvicinamento significativo fra le posizioni dei laici e dei cattolici sui temi delle terapie e delle scelte di fine vita. Per saperne di più

Unioni civili (21 settembre) – Secondo “Avvenire” la stessa relatrice Monica Cirinnà, prendendo atto della impossibilità di esaminare in tempi brevi il gran numero di emendamenti, sarebbe favorevole ad un nuovo ddl che superi il testo ora all’esame del Senato e  che – tenendo conto delle esigenze di modifica emerse finora nel dibattito  – vada direttamente in Aula così da poter essere “incardinato” nel dibattito entro il 15 ottobre (la data prevista da Renzi per l’approvazione del ddl) – (29 settembre) – Secondo “Repubblica” Renzi è rimasto colpito dalla dura opposizione di ambienti e associazioni cattoliche che conosce personalmente e per questo sarebbe disposto a far slittare al 2016 l’approvazione della legge Cirinnà.  Per saperne di più

Scola e gli omosessuali (27 settembre) – In una intervista al “Corriere della Sera” il Cardinale Scola critica il fatto che si pensa e si agisce  troppo poco sulle politiche  per le famiglie e ribadisce il suo no alle unioni di fatto ed alla comunione  per i divorziati: quanto alle convivenza fra omosessuali  che si vogliono bene, la Chiesa non  ha niente da ridire “se essi vivono insieme in modo casto”. Per saperne di più

Il Papa e la “stoccata”a Marino  (29 settembre) –  Il Papa nega di avere invitato  Marino a Filadelfia e aggiunge che il sindaco di Roma “si professa cattolico”. Secondo “Il Messaggero” dietro “la stoccata” di Bergoglio ci sarebbe  il risentimento verso il sindaco che si batte per le nozze gay. Per saperne di più

Italia e diritti civili (29 settembre) – L’Italia è il paese che riceve le maggiori sanzioni dalla Corte Europea per violazione dei diritti umani: 10 procedimenti in corso e, nel 2014, multe per 30 milioni di euro. Per saperne di più

NEL MONDO

Belgio e GB, eutanasia (15 settembre) – Secondo  uno studio di “The Lancet”,  solo il 25% delle richieste di eutanasia vengono accolte da Belgio e Olanda. (17 settembre) – Intervista di “Avvenire” a Peter Saunders, leader del movimento “Care not killing”: abbiamo vinto perché anche i laburisti (compreso il nuovo leader Corbyn) sono in maggioranza contro l’eutanasia (91 hanno votato contro, 71 a favore).

USA, nozze gay (15 settembre) – Kim Davis – la funzionaria dello Stato del Kentucky che rifiuta, contravvenendo ad una decisione della Corte Suprema,  di dare la licenza matrimoniale alla coppie gay e che è stata arrestata – è stata rilasciata grazie ad un compromesso: la Davis continuerà a non firmare ma non si opporrà a che lo faccia uno dei suoi vice. Per saperne di più

Droga (16 settembre) –  L’ONU, in una serie di raccomandazioni, chiede che depenalizzazione delle droghe, riduzione del danno e accesso agli oppiacei divengano la regola in tutto il mondo.  Marco Perduca, membro di giunta Associazione Luca Coscioni e rappresentante all’ONU del Partito Radicale, chiede al governo italiano  di chiarire la propria posizione prima del dibattito sulle posizioni ONU che si terrà a Ginevra il 28 settembre. Per saperne di più

Spagna, aborto (17 settembre) –  Delusione dei movimenti pro-life spagnoli per la legge sull’aborto approvata dal Parlamento. Il premier Rayoy aveva promesso una legge molto restrittiva rispetto a quella del governo  Zapatero, ma in realtà l’unica restrizione riguarda il limite di età per poter chiedere l’aborto senza  il consenso dei genitori (è stato portato da 16 a 18 anni).

Il Papa in USA (19 settembre) –  Fra le 15mila persone che accoglieranno il Papa alla casa Bianca ci saranno molti gay, fra cui un vescovo protestante. (25 settembre) –  Nel suo discorso a New York il Papa chiede “la abolizione totale della pena di morte” perché “ogni vita è sacra ed ogni persona è dotata di una ineludibile dignità”. Nessuna pena deve escludere la speranza e l’obiettivo della riabilitazione. Applaude solo la metà del congresso, dove i cattolici sono il 32% (22% nella popolazione).  Il Papa chiede anche di intervenire contro i mercanti  di armi. Per saperne di più

“The Economist” in favore della eutanasia (21 settembre) –  Intervenendo sul dibattito in corso sulla legalizzazione della eutanasia in California, “The Economist” afferma che “i medici dovrebbero poter prescrivere ai malati terminali che li chiedono  trattamenti che portino alla morte perché lo Stato non dovrebbe intromettersi nelle decisioni alla fine della vita più di quanto non dovrebbe fare in ogni punto di essa.  I governi dovrebbero riconoscere che, come la vita appartiene all’individuo, così la morte”.  Per saperne di più

Canada, suicidio assistito (21 settembre) –  Dopo la sentenza di gennaio della Suprema Corte che ha legalizzato il suicidio assistito, l’ordine dei medici dell’Ontario ha emesso una direttiva in base alla quale il medico che per  ragioni di coscienza non  vuole accogliere la richiesta di suicidio assistito di un malato deve aiutare quest’ultimo a   trovare un collega che sia disposto ad aiutarlo a morire. (Fonte: BioEdge)

Lotta alla povertà (27 settembre)  –  Massimo Gaggi, sul “Corriere della Sera”: l’ONU sostiene di aver raggiunto gli obiettivi fissati 15 anni fa: dimezzare il numero di quanti vivono nella povertà estrema (meno di 1,25 dollari al giorno). Per l’ONU dal 2000 ad oggi gli esseri  umani in  questa condizione sono scesi da 2,1 miliardi  a 836 milioni. Gaggi osserva  che per la  Cina  e l’Asia il calo  è stato dell’84%, per l’America Latina del 66%, in Africa solo del 28%. Ciò si spiega con il boom economico delle “tigri asiatiche” e del Brasile, mentre nell’Africa subsahariana la crescita è stata  molto  minore. Per sapere di più

Situazione delle iscrizioni 2015 all’associazione Luca Coscioni

1.422 iscritti (e 1.648 contribuenti non iscritti),
dei quali 89 iscritti tra docenti e ricercatori universitari, 91 medici, 50 avvocati, 28 giornalisti, 15 parlamentari,

ma anche 179 pensionati, 162 impiegati, 48 imprenditori ecc.

*******************************************************************************

Hai perso l’ultima puntata del Maratoneta, puoi riascoltarla QUI.