‘La cannabis fa bene, la cannabis fa male’

Di seguito i materiali di approfondimento del convegno in oggetto organizzato dall’associazione Luca Coscioni e A buon diritto a Roma il 5 giugno 2014.

Nel corso del convegno “La cannabis fa bene, la cannabis fa male”, organizzato dalle associazioni A buon diritto e Luca Coscioni, e svoltosi in Senato, è stato presentato un dossier che racconta le difficoltà dei pazienti italiani nel reperire farmaci cannabinoidi. Il documento, curato da Antonella Soldo e Francesco Gentiloni, raccoglie le testimonianze dei pazienti, le informazioni sulle procedure burocratiche per l’ottenimento dei farmaci, e infine, formula delle proposte immediatamente realizzabili. Tali suggerimenti, articolati in otto punti, sono diretti al ministero della Salute, al ministero della Difesa, alle regioni, ed alla conferenza Stato-regioni. A queste istituzioni si chiede di rendere effettivo l’accesso ai farmaci cannabinoidi, come la legge italiana prevede già dal 2007, attraverso  delle iniziative di informazione del personale medico e dei farmacisti, nonché attraverso lo snellimento e la semplificazione delle procedure per la prescrizione di tali farmaci, e la loro fornitura a carico dei servizi sanitari regionali. Ma il punto più importante di queste proposte resta quello di un protocollo d’intesa tra ministero della Salute e ministero della Difesa che incarichi lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze e consenta, finalmente, l’avvio di coltivazioni in Italia“.

Invito all’evento

Registrazione Radio radicale