L’Associazione Luca Coscioni e Gustavo Fraticelli fanno causa al Comune di Roma per atti discriminatori contro i disabili, in base alla legge 67 del 2006.

Nel mese di settembre 2009, infatti, l’associazione Coscioni aveva consegnato al delegato alla disabilità Antonio Guidi uno studio scientifico redatto del Prof Vittorio Ceradini, dal quale si ricavava che su 460 fermate di autobus del Municipio I, il 57% di queste era totalmente inaccessibile per i disabili e che solo una fermata era completamente a norma.

Lo stesso studio indicava i criteri e le priorità di intervento per il rientro nei parametri di legge.

Trascorsi 6 mesi, il dott Gustavo Fraticelli, con difficoltà motorie a causa di Tetraparesi spastica, difeso dall’Avv. Alessandro Gerardi ha citato in giudizio il Comune di Roma perché colpevole di aver tenuto comportamenti di discriminazione indiretta nei suoi confronti, chiedendo che il giudice condanni il Comune di Roma a rimuovere le barriere architettoniche e, inoltre, un risarcimento del danno non patrimoniale di 42.000€.

E’ la prima volta che viene presentato un ricorso in base alla legge 67 del 2006 (qui un commento alla legge a cura di Gustavo fraticelli), recante le misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni.

Il 21 novembre 2011 Piazza San Silvestro viene rifatta ma non a misura di disabile, in quanto sprovvista di scivoli (qui il video).

In data 8 marzo 2012, all’esito del procedimento civile promosso dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, il Comune di Roma è stato condannato per aver tenuto una condotta discriminatoria contro Gustavo Fraticelli. Il Comune è stato ritenuto responsabile, infatti, di aver impedito a Fraticelli, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni e persona disabile costretta a muoversi sulla sedia a rotelle, di accedere a causa della presenza di barriere architettoniche alle fermate degli autobus ubicate in alcune zone del centro storico della Capitale. Il Tribunale ha inoltre condannato il Comune a risarcire il danno non patrimoniale (Euro 5.000,00) cagionato a Gustavo Fraticelli.

Leggi qui la cronistoria e la sentenza! Guarda qui il video e qui il servizio su Le Iene.

Vuoi attivarti? Scarica qui il nostro modello di ricorso contro il Comune!

Non sai cosa sono i PEBA? Leggi qui.