Video-messaggio di Marco Gentili a Pierluigi Bersani

Marco Gentili chiede a Pierluigi Bersani chiarificazioni sulla posizione del Partito Democratico sulla legge 40/2004, denuncia una mancanza di attenzione sulle questioni relative alla libertà del singolo individuo e invita il Segretario nazionale PD al IX Congresso dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

Guarda il video

Leggi l’articolo de "L’Opinione"

Riportiamo di seguito la lettera inviata ieri a Pierluigi Bersani dal Consigliere comunale Pd a Tarquinia, Marco Gentili, affetto da Sla e responsabile nucleo promotore di Viterbo dell’Associazione Luca Coscioni.
Non è la prima volta che il consigliere Gentili scrive al segretario Pd su questa questione ma non hai mai ricevuto una risposta.

"Caro Segretario,
da militante di partito e da Consigliere comunale di Tarquinia le scrivo dopo l’ultima sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Torno a indirizzarle un videomessaggio per l’ennesima volta e con un terzo fine. Sono diversi anni che, infatti ed invano, provo a chiederle di regolamentare i referendum interni al Partito Democratico per portare all’attenzione degli iscritti il tema della Legge 40.

Malgrado ciò, il 28 agosto 2012, la sentenza della Corte di Strasburgo sulla Legge 40 ha dichiarato che viene violato l’Articolo 8 della Carta Europea dei Diritti dell’Uomo che riconosce il rispetto della vita familiare. Questo, fortunatamente per noi, non giustifica più l’intromissione dello Stato Italiano con norme come la legge 40 che influiscono sulle scelte personali in maniera terapeutica.

Nonostante il Governo tecnico di Monti, in modo per me negativo, sia orientato a presentare ricorso e alla luce del fatto che dalla giovanile come dal nostro Partito non è stata ancora assunta una posizione unitaria, tramite questo video, anche da Giovane Democratico, le chiedo, di non permettere mai e per nessun motivo l’uscita del nostro Paese dalla Comunità Europea in tema dei diritti.

Fattale questa premessa vengo al dunque: in questo periodo in cui nel Pd tanto si discute di elezioni anticipate, di alleanze, della candidatura di Renzi alle prossime Primarie e del tandem tra lei e Vendola, si trascurano del tutto le questioni relative alla libertà del singolo individuo. Proprio per questo sono spinto a invitarla come associato ad intervenire al IX Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, soggetto costituente del Partito radicale, fissato a Milano per il 6 e 7 ottobre 2012. Per una presa di posizione chiara, riformatrice e progressista durante la prossima legislatura sulla Legge 40 e sulla ricerca scientifica.

In attesa di ricevere, sempre una sua risposta, la saluto.

Marco Gentili

Consigliere PD del Comune di Tarquinia
Responsabile alle politiche Sociali e i diritti civili dei Giovani Democratici di Viterbo
Responsabile nucleo promotore di Viterbo dell’Associazione Luca Coscioni